Stati Uniti, 1935 / George Bagby
Anche se risolve quasi sempre brillantemente i vari casi di cui gli capita di occuparsi, l'ispettore Schmidt, capo della squadra omicidi di New York, è un personaggio tutto sommato anonimo e piuttosto insignificante, tanto che molte delle persone che hanno di volta in volta a che fare con lui lo ricordano quasi esclusivamente perché spesso si lamenta per il fatto che gli fanno male i piedi!
Apparso per la prima volta in Murder at piano (1935), durante le indagini questo personaggio è sempre accompagnato dall'autore stesso, che lo chiama Schmitty, il quale poi scrive in prima persona le sue avventure. Ed ecco come racconta la storia dei piedi: «L'ispettore Schmidt entrò e si tolse le scarpe. Questa delle scarpe è una mania dell'ispettore. A ogni occasione favorevole se le toglie e, devo dire, è diventato abilissimo per crearsi le occasioni. La spiegazione di questa sua abitudine va ricercata nel fatto che nessuno, almeno a New York, arriva molto presto all'eccelso grado di ispettore. Si comincia dalla gavetta, e uno dei primi incarichi è
quello della ronda notturna. L'ispettore non è ancora riuscito, dopo tanti anni, a dimenticare il danno arrecato ai suoi piedi da quelle lunghe e noiose passeggiate e, appena può, li fa riposare ».
Comunque, pur non essendo un personaggio molto caratterizzato, come in fondo sono la maggior parte dei detective della narrativa poliziesca, l'ispettore Schmidt è un poliziotto dalla testa ai piedi ed è tutt'altro che uno sprovveduto. E va sempre fino in fondo nelle sue indagini, anche quando in Non chiamate I'FBI (The tough get going, 1977) scopre che nella morte di un giornalista sono coinvolti un poliziotto e due agenti dell'FBI.
Il suo comportamento dimesso lo aiuta in realtà non poco nelle sue indagini dato che i colpevoli tendono di solito a non dargli molta importanza, un po' come accade
al televisivo tenente Colombo interpretato dall'attore Peter Falk.
George Bagby è uno pseudonimo di Aaron Mare Stein, più noto come Hampton Stone. I romanzi con l'ispettore Schmidt sono stati pubblicati in Italia da Mondadori.




Nessun commento:
Posta un commento