La band è nata nel settembre 2005, quando Claudio Colombo (batterista) ha deciso di avviare un progetto musicale con i tastieristi Beppe Colombo e Corrado Grappeggia. All'inizio, la loro principale ispirazione proveniva dal progressive rock degli anni '70 - hanno scritto la propria musica attingendo a gruppi come Genesis, Yes, P. F. M, New Trolls, Dream Theater, ecc....
Così, Pandora è iniziata come un gruppo dedicato alla composizione di brani progressivi - dando vita prima a grandi pezzi che abbracciano la fantasia e ricercano suoni e melodie. Mostrano l'armonia di un gruppo che combina l'emergere dell'esperienza di Beppe, la cultura musicale e la composizione di Corrado, e il talento di Claudio.
La band è aperta alla collaborazione con molti musicisti per garantire che il loro progetto musicale raggiunga una buona conclusione. Nei primi anni, queste collaborazioni non porteranno principalmente risultati positivi a causa delle incoerenze delle idee musicali, ma il progetto di Pandora continuerà a vivere. La band ha fatto alcuni concerti acustici che sono stati piuttosto riusciti, mantenendo il desiderio del gruppo di continuare.
Così inizia la recente storia della band: nel febbraio 2008, dopo diversi concerti, i Pandora firmarono il loro primo contratto discografico con l'etichetta milanese AMS-BTF, specializzata nella produzione e distribuzione di rock progressivo. Nello stesso mese i Pandora accolsero nella loro formazione il giovane e talentuoso chitarrista Christian Dimasi.
L'obiettivo del gruppo è stato quello di creare musica con un suono armonico e originale, abbandonando gli schemi che la maggior parte della musica di oggi ha, evitando il banale e il prevedibile. La band ha cercato di riprodurre un suono del passato in chiave moderna, cercando di mettere in evidenza l'importanza della musica che oggi viene spesso messa da parte a favore del commercio.
""Alibi filosofico" è il terzo album in studio dei Pandora ed è stato pubblicato nel 2013 dall'etichetta indipendente AMS/BTF Records. Dopo l'uscita del loro lavoro precedente, "Sempre e ovunque oltre il sogno" (2011), il chitarrista Christian Dimasi ha lasciato la band e non è stato sostituito.
Nessun commento:
Posta un commento