mercoledì 1 ottobre 2025

Gotham

 


Trama:
La serie segue le vicende della recluta del dipartimento di polizia di Gotham City Jim Gordon, in coppia con l'investigatore Harvey Bullock, e delle loro indagini riguardo ai crimini che avvengono in città. Nel frattempo, il giovane Bruce Wayne resta orfano dopo l'omicidio di suo padre Thomas Wayne e di sua madre Martha Kane, venendo affidato alle cure del maggiordomo di famiglia, Alfred Pennyworth.

Mio parere:
Avevo iniziato la fiction Gotham con un sacco di entusiasmo. Sono sempre stato affascinato da Batman e l'idea di vedere una serie dove si parla del "prima" mi elettrizzava.
Le prime due stagioni si sono viste abbastanza con facilità, i personaggio venivano via via ben delineati e ci si inoltrava pian piano nelle problematiche della città di Gotham City. La terza stagione ha iniziato ad essere più pesante, le cose si trascinavano forse troppo lentamente. Il personaggio Bruce Wayne giovane iniziava gradatamente a sparire, lasciando spazio alle questioni poliziesche, politiche e delittuose, forse troppo spazio. Ho faticato ad arrivarci in fondo. La quarta poi... che pena oserei dire... troppo caotica, dopo poche puntate ho guardato l'ultima della stagione per introdurmi alla quinta ed ultima parte del serial. E anche qui le solite lungaggini attorno soprattutto a Enigma, il Pinguino, Gordon e la polizia... Bruce, Arnold, Celine quasi scomparsi... Alla fine mi sono ridotto alle ultime due puntate e... delusione cocente. Pensavo che una serie sul pipistrello portasse il telespettatore a scoprire tutta quella parte post intima che ha condotto il timido e confuso Bruce a diventare il difensore della città... invece, proprio in fondo, dopo aver combattuto a viso aperto con le forze del male, se ne va per tornare 10 anni dopo già pipistrello... tutta la storia che avrebbe dovuto interessare il fan di batman, il mito della caverna, del costume, della batmobile etc... è stato saltato a piè pari! A meno che non abbiano trattato l'argomento nelle puntate che non sono riuscito a guardare, ma non credo..
I mezzi impiegati per la realizzazione direi notevoli, fotografia dark stupenda, ricostruzioni minuziose, però mentre da un lato ci si perde su Pinguino ed Enigma, dall'altro compare il Joker solo alla fine e non si capisce che fine fa, così come quello che sarebbe stato il vero protagonista... presente all'inizio ed evanescente verso la fine... È stata presentata come il prequel di Batman, ma non è proprio così. Il prequel è stata una scusa per fare una fiction su Gotham City.

Nessun commento:

Posta un commento